Nota esplicativa in merito ai centri estivi per bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni e alle attività estive per la fascia di età 9-36 mesi (rif. Allegato 8 DPCM 11 giugno 2020).
Di seguito si riportano le indicazioni da applicare nei centri estivi, da condividere con tutti gli attori coinvolti. Si sottolinea come sia importante gestire l'esperienza del centro estivo cercando di garantire tranquillità e sensazione di normalità ai bambini
1. Certificazione medica: NON È RICHIESTA ALCUNA CERTIFICAZIONE MEDICA per la frequenza del centro estivo.
2. Nei casi in cui il PLS/MMG valuti che la sintomatologia che ha determinato l'allontanamento del bambino/adolescente dal centro estivo non sia suggestiva di CoVID-19 la famiglia si atterrà alle sue indicazioni per la gestione, eventuale terapia e tempistica per il rientro in comunità. Per il rientro al centro estivo NON SARÀ NECESSARIA, IN QUESTI CASI, ALCUNA CERTIFICAZIONE MEDICA. Si ricorda che, pur essendoci casi circolanti di CoVID-19, la comparsa di sintomi acuti nei bambini che frequentano i centri estivi non è automaticamente indicativa di una infezione da SARS-CoV-2 in atto; il PLS/MMG valuterà caso per caso.