I nostri servizi

AMBIENTI SANIFICATI

CON GENERATORE AD OZONO

ASSISTENZA DOMICILIARE PEDIATRICA PRIVATA

Servizio pediatrico a domicilio anche nei giorni festivi e pre-festivi che consente alle famiglie di risparmiare tempo prezioso.

Un'accurata diagnosi consente di individuare una terapia medica specifica e adeguata, il tutto direttamente a casa propria.

ECOGRAFIA POLMONARE PEDIATRICA A DOMICILIO

L'ecografia polmonare in pediatria si pone come complemento diagnostico all'esame clinico del pediatra e va quindi orientata e confrontata con i reperti clinici obiettivi.

L' ecografica polmonare di interesse per il pediatra è relativa alla diagnosi della cosiddetta "polmonite acquisita in comunità" [CAP]: definita dalla presenza di segni e sintomi di polmonite (come febbre >38.5°C, tosse e/o distress respiratorio) in un bambino sano, dovuta a una infezione acquisita al di fuori dell'ambiente ospedaliero.

Vantaggi dell'ecografia polmonare e suo possibile utilizzo:

• Ottima definizione di focolai parenchimali a sviluppo subpleurico (in aree ecograficamente esplorabili) che vanno pertanto ricercate in base al reperto auscultatorio del pediatra.
  • Accurata valutazione del versamento pleurico sia in termini qualitativi che quantitativi (versamento pleurico semplice, settato, corpuscolato)
  • Valutazione del mediastino anteriore e in particolare della loggia timica (il timo è organo linfoide a sviluppo nel collo e nel torace in sede mediastinica anteriore)

Grazia all'utilizzo di un ecografo palmare di ultima generazione l'esame può essere svolto direttamente a casa del piccolo. Si tratta di un esame effettuato con gli ultrasuoni del tutto innocuo, non fastidioso, non richiedente alcuna preparazione e della durata di pochi minuti

ECOGRAFIA DELLE ANCHE NEONATALE

L'ecografia delle anche (neonatale) è un esame effettuato con gli ultrasuoni che permette lo studio della morfologia delle anche del neonato. Si tratta di un esame del tutto innocuo, che utilizza la stessa tecnica con cui il piccolo viene visualizzato quando è ancora nell'utero materno. Permette la possibilità di individuare precocemente anomalie come la displasia, in cui si riscontra una alterazione della forma delle componenti articolari dell'anca con posizionamento conservato, e la lussazione che consiste nella fuoriuscita della testa femorale dalla cavità acetabolare con perdita dei normali rapporti anatomici fra le componenti dell'articolazione.

CONSULENZA GASTROENTEROLOGICA PEDIATRICA

La visita gastroenterologica pediatrica consente di valutare le patologie legate all'apparato digerente e di elaborare le terapie utili al caso nei pazienti in età infantile. I problemi gastrointestinali del bambino sono molto diversi da quelli dell'età adulta e in molti casi peculiari dei primi anni di vita.

CONSULENZA FISIOTERAPICA E OSTEOPATICA

Il fisioterapista, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita

L'osteopata ricerca principalmente le cause che hanno generato il problema. Il professionista non si sofferma esclusivamente sulla zona che presenta la sintomatologia ma, considera il corpo nella sua globalità e ripristina attraverso la manipolazione osteopatica i processi di autoguarigione e autoregolazione che sono presenti nel nostro corpo.

TAMPONE FARINGEO RAPIDO PER SBEA

faringite batterica. La diagnosi tempestiva e il successivo trattamento dell' infezione da SBEA riducono in maniera significativa la severità dei sintomi e l'insorgere di complicanze, come febbri reumatiche e glomerulonefriti.

La ricerca del germe si effettua partendo dal prelievo di materiale dal cavo oro-faringeo utilizzando il normale metodo del tampone

----Per la famiglia----

CONSULENZA DIETOLOGICA

Protocollo dietetico medico VLCKD (Very Low Calory Ketogenic Diet), ideato nel 1971 dal Prof. Blackburn dell'Università di Harvard.

Si tratta di un protocollo normoproteico, dal momento che l'apporto di proteine giornaliero è in linea con il fabbisogno fisiologico, ed è anche ipocalorico per via del ridotto apporto di glucidi e lipidi. Si tratta di una terapia dietetica, tesa al rapido raggiungimento dell'equilibrio ponderale, attraverso tre fasi: dimagrimento, transizione, mantenimento.

<--- Clicca sull'immagine per approfondire

MEDICINA ESTETICA

La medicina estetica è una branca medica che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Inoltre propone un programma di prevenzione e terapia dell'invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell'intero organismo.